MEDICINA SPORTIVA

Le esperienze forti quali la vittoria, la sconfitta, l’attesa, l’incertezza, fanno della pratica sportiva, un luogo privilegiato dove imparare ad ascoltare, conoscere ed abitare le emozioni.

La medicina dello sport è quell’ area medica che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie correlate all’attività sportiva.

L’attività fisico-sportiva, praticata regolarmente e a giusta dose, rappresenta uno degli stili di vita indispensabili per “una più durevole salute e longeva vita”.

 

MISSION

  • Prevenire rischi che derivano da problematiche cardiache e altre patologie minori
  • Insegnare a svolgere l’attività sportiva in tutta sicurezza
  • Valorizzazione dell'attività fisica e sportiva come strumento di promozione della salute
  • Prevenire le malattie e lesioni da sport
  • Consentire, a chi si è trovato a fronteggiare malattie importanti, la ripresa dell’attività sportiva in sicurezza

AIR MED è al tuo fianco

Sia che inizi un’attività fisica o che la svolgi da diverso tempo, questo perché è importante che tu abbia la certezza di poterti allenare responsabilmente senza pensieri o dubbi sulla tua integrità fisica.

Lo sport può essere benefico per la salute e un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie purché venga eseguito nel modo corretto e ben consapevoli del proprio stato di salute e dei propri limiti, per poterli migliorare in sicurezza e con l’allenamento. AIR MED si rivolge ad atleti, a sportivi amatoriali, agli appassionati di sport e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile.

I nostri medici non sono “plurispecialisti”, ma sono in possesso di una preparazione integrata e di competenze mediche necessariamente ampie in grado di valutare i vari sistemi di adattamento fisiologico riguardanti l’attività fisico sportiva.

Gli accertamenti che devi effettuare variano in relazione allo sport che desideri praticare, alla tua età e all’intensità.

Accertamento dello stato di buona salute e di sana e robusta costituzione obbligatorio per alcune categorie di sportivi dove l’atleta è considerato non agonista ai sensi del Decreto ministeriale 18 febbraio 1982 (alunni, giochi sportivi studenteschi, società sportive, ecc. e per chiunque svolga attività organizzate dal CONI, società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, discipline associate, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI)

Accertamento per tutti i praticanti di attività sportiva agonistica, anche non professionistica.

Per attività sportive a basso impegno cardio-circolatorio:
automobilismo, bob, slittino, bocce, curling, golf, karting, motociclismo velocità, motonautica, tamburello, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l'arco; si differenzia dalla visita B per l’assenza dell’Elettrocardiogramma durante e dopo sforzo.

Per attività ad alto impegno cardio-vascolare, ad esempio: calcio, pallavolo, pallacanestro, ciclismo, nuoto, atletica leggera...che comprende, oltre all’ elettrocardiogramma a riposo e da sforzo, tutta una serie di esami specifici.

Il Ministero della Salute, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva italiana, ha elaborato delle linee guida sull'idoneità all'attività sportiva per chi ha contratto la malattia in quanto il cuore e i polmoni sono gli organi più colpiti dal Covid.

Se ti sei quindi trovato a fronteggiare la malattia, in modo più o meno grave, la ripresa dell’attività sportiva in sicurezza è possibile ma sottoponendosi preventivamente a visite mediche e controlli che dipendono dalla gravità del decorso della malattia e, soprattutto, dagli esiti rimasti.

Il nostro TEAM ti supporta nell’individuazione di un adeguato check-up e indicandoti gli approfondimenti diagnostici a seconda della sintomatologia precedentemente constatata, indicandoti i percorsi riabilitativi mirati quando sono presenti, dal punto di vista respiratorio o neuromuscolare, sintomi fastidiosi e limitanti.

CONTATTACI

Contattate AIR MED per richiedere un preventivo.